Cotone idrofilo biologico
TUTTI GLI ARTICOLI CHE TROVATE NELLE ALTRE PAGINE DEL NOSTRO SITO SONO DISPONIBILI ANCHE IN COTONE IDROFILO BIOLOGICO CERTIFICATO (GOTS 2008-056)
A conferma del nostro impegno a produrre articoli naturali, operando nel rispetto dell’ambiente, dal 2006 abbiamo iniziato la produzione di cotone idrofilo Biologico secondo i parametri della normativa GOTS (global organic textile standards), ottenendo la certificazione necessaria (GOTS 2008-056) dall’Istituto per la Certificazione Etica ed ambientale (www.icea.info).
Ricordiamo che, se un prodotto è realmente biologico, deve riportare sull’etichetta il numero di certificato altrimenti non vi è alcuna garanzia che il prodotto sia effettivamente biologico.
Cosa si intende per cotone biologico?
Per cotone idrofilo biologico si intende cotone proveniente da agricoltura biologica e successivamente trasformato e confezionato secondo precise normative internazionali. Ciò significa che tutto il processo di coltivazione, raccolta e trasformazione supera controlli periodici che ne garantiscono qualità e tracciabilità e rispetto delle norme etiche e ambientali. Tale processo è certificato a livello internazionale da organi preposti e accreditati.
Coltivare e lavorare il cotone secondo il metodo bio significa agire in maniera sostenibile e in totale rispetto dell’uomo e dell’ambiente, in armonia con la natura e nel rispetto delle sue tempistiche.
Ad esempio un elemento essenziale della produzione biologica è l’attenta selezione di varietà adatte alle condizioni locali in termini di clima e terreno.
Quando il terreno lo necessita è previsto l’impiego di fertilizzanti e pesticidi, rigorosamente biologici. Per nutrire il terreno vengono usati compost, pacciame e concime.
La gestione dei parassiti invece si organizza essenzialmente sulla prevenzione, stimolando un agro-ecosistema bilanciato attraverso la rotazione del raccolto e la coltivazione mista. Quando l’infestazione dei parassiti cresce oltre una certa soglia di tutela economica vengono usati pesticidi naturali quali gli insetti antagonisti.
Con il cotone biologico anche i processi di lavorazione, che da fibra lo trasformano in filato, prevedono l’utilizzo di metodi e sostanze totalmente naturali.
La fase di candeggio avviene inoltre con l’esclusivo utilizzo di perossido di idrogeno (comunemente conosciuto come acqua ossigenata) evitando così gli sbiancanti e i candeggianti dannosi come il cloro.
Attenzione: la Turati Idrofilo S.p.A. garantisce questo tipo di candeggio anche per il cotone non certificato biologico, in quanto produce solo cotone di altissima qualità a norma della Farmacopea Europea/Italiana vigente.
I benefici della coltivazione del cotone biologico sono molteplici sia per i coltivatori sia per i consumatori, oltre che per l’ambiente. Giova ai produttori di cotone e all’ambiente nei paesi in via di sviluppo, evitando i dannosi effetti dei pesticidi tossici e, ridotti i costi di produzione, migliora le condizioni sociali dei coltivatori.
Il terreno non è danneggiato, stressato e quindi destinato all’aridità. Viene invece mantenuto in equilibrio e pronto per ulteriori e proficui raccolti.
Non esitate a contattarci qualora foste interessati a ricevere ulteriori informazioni o offerte relative ai nostri articoli in cotone idrofilo biologico certificato.